iOS 7 è arrivato, ecco tutte le novità
Apple, iOS 7 arriva su iPhone e iPad
Strana coincidenza ma iOS 7, il nuovo sistema operativo di Apple, è stato reso disponibile in Italia dalle ore 19. Le sette insomma. Tante le novità a partire da una grafica minimalista con finestre traslucide e app più semplici, caratteri più netti che rendono più fluida la navigazione dei menù.
Quando un prodotto è progettato nel modo giusto (cioè quando non devi essere tu a adattarti alla tecnologia, perché è lei a essere pensata intorno a te), allora entri davvero in relazione con quel prodotto. E per te diventa più di un semplice dispositivo. iOS 7 facilita questa relazione. Le interazioni sono dinamiche, le animazioni spettacolari, e tutto funziona in modo sorprendente eppure naturale. Apri l’app Meteo e vedrai cosa intendiamo: la grandine rimbalza sul testo, la nebbia lo avvolge, i temporali irrompono con tanto di lampi. Guardare che tempo fa diventa un po’ come guardare fuori dalla finestra.
In iOS 7 trovi nuove grandi funzioni:
Con il Centro di controllo accedi in un secondo a tutte le impostazioni e app che ti serve avere subito a disposizione. Sfiora verso l’alto sul display, anche dalla schermata di blocco: puoi attivare Uso in aereo, accendere o spegnere il Wi-Fi o regolare la luminosità. E per quando vuoi vederci chiaro, c’è una nuovissima torcia. È incredibile dove puoi arrivare con la punta di un dito.
Attiva o disattiva Uso in aereo, Wi-Fi, Bluetooth e Non disturbare. Blocca la rotazione dello schermo e regola la luminosità. Fai partire una canzone, metti in pausa, cambia traccia. Collegati ai dispositivi AirPlay. E anche torcia, timer, calcolatrice e fotocamera sono sempre sottomano.
Centro notifiche ti tiene informato sulle email in arrivo, le chiamate perse, gli impegni che hai nel calendario e tanto altro. E ora la nuova funzione Oggi ti offre una comoda panoramica sulla giornata: uno sguardo al tuo iPhone e saprai se qualcuno compie gli anni, se ti serve l’ombrello o se per strada troverai molto traffico. C’è anche un’anteprima su cosa ti aspetta domani. Puoi accedere a Centro notifiche da qualsiasi schermata, anche quella di blocco. Sfiora verso il basso, e voilà.
Il multitasking è un modo intelligente di passare da un’app all’altra. Ma oggi è ancora più furbo. Infatti iOS 7 ricorda in quali momenti della giornata preferisci usare le tue app, e quando le apri ti fa trovare i contenuti già aggiornati. Per esempio, se tutti i giorni intorno alle 9 dai un’occhiata all’app del tuo social network, il feed delle notizie sarà lì puntuale ad aspettarti. Il multitasking in iOS 7 è così: sa cosa vuoi, e gioca d’anticipo.
Fotocamera Foto, video, panoramica e ora anche il nuovo formato quadrato: l’app Fotocamera di iOS 7 mette in primo piano le tue opzioni. Sfiora con un dito e scegli quella che preferisci.1 Veloce, no? E con i nuovi filtri puoi fare ancora di più con le tue immagini. Dai un tocco vintage, aumenta il contrasto, passa al bianco e nero. È arte a portata di tap.
AirDrop Quando vuoi condividere una foto o un documento con qualcuno, di solito usi un’email o un messaggio. Ma se quel qualcuno è proprio accanto a te, ora puoi farlo in modo molto più semplice. Prova AirDrop per iOS. Ti permette di condividere in un attimo foto, video, contatti e altro, da tutte le app che hanno la funzione Condividi. Tocca il pulsante, poi scegli il destinatario: AirDrop fa il resto, via Wi-Fi e Bluetooth, senza bisogno di configurare nulla. E i trasferimenti sono criptati, così quello che condividi resta sempre al sicuro.
Siri su iOS 7, Siri ha un nuovo look e sa fare tante cose nuove. L’interfaccia è stata completamente ridisegnata: quando entra in scena, quel che hai sul display ora sfuma in secondo piano. Siri è più veloce nel rispondere e consulta più fonti, come Bing, Wikipedia e Twitter. E fa sempre di più: chiedi di richiamare chi ti ha cercato, regolare la luminosità del display e molto, molto altro.
App Store, In iOS 7, clicca su “Vicino a me” per vedere una selezione delle app più scaricate nella zona in cui ti trovi. E se pensi che sull’App Store ci sia l’imbarazzo della scelta, affidati alla Lista dei desideri: ci puoi salvare le app che ti interessano e acquistarle in un secondo momento. Inoltre iOS 7 tiene automaticamente aggiornate le tue app, così tu non ci pensi più. E non vedrai più quell’insistente numerino rosso sull’icona dell’App Store.